Un video realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Dossobuono invita i giovani (e non solo) a un uso più consapevole di internet e cellulari… per un mondo meno virtuale e più reale!

I cellulari, internet e i social media hanno un sempre più forte impatto sulla vita di giovanissimi e ragazzi, il modo di comunicare e socializzare è cambiato e purtroppo fenomeni come bullismo e cyberbullismo sono in continua crescita. Un uso attento e consapevole di questi mezzi è fondamentale.

Se ne è parlato recentemente anche alla 45esima edizione del Giffoni Film Festival, fucina di idee e progetti dedicata ai ragazzi, dove Orlando Bloom, attore idolo dei più giovani, ha esordito: “I social media stanno cambiando il modo di comunicare e dobbiamo ancora vedere i risultati di questo cambiamento. Ciascuno di voi ha la responsabilità di vivere la propria vita e di dire qual è la traccia che vuole lasciare nel mondo”. E ancora: “Voi siete giovani e avete l’opportunità di usare questi mezzi per migliorare il futuro della vostra vita, della vostra famiglia e dei vostri amici. Usateli in modo positivo. Cambiate l’ambiente intorno a voi e cambiate il mondo in meglio”.

Cambiare, vivere, comunicare sono affermazioni forti che i ragazzi dell’ I.C.S. Dossobuono hanno deciso di condividere attraverso un video, per scegliere di fare la differenza nella realtà, nella vita di ogni giorno. Uno spot sociale, interpretato dagli studenti e in collaborazione con l’Assessorato al Sociale del Comune di Villafranca di Verona, che ha fatto il giro del web. Il blog di Wonder è ben felice di condividerlo e di diffonderne il messaggio: meno virtuale, più reale!

Di seguito il video degli studenti dell’I.C.S. Dossobuono Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini”:

Progetto:
dell’ I.C.S. Dossobuono Scuola Secondaria di I grado
“Rita Levi-Montalcini”
e
Assessorato al Sociale Comune di Villafranca di Verona
Ufficio Minori e Politiche Giovanili

Autori:
alunni delle classi Seconde

realizzato da: Zatac
in collaborazione con i docenti:
Monica Dal Moro
Federica Di Legge
Monica Gianni
Valeria Scoccimarro
Barbara Chiaffoni
Federica Zampini
Alice Moresco
Chiara Montefrancesco
Giuseppe Pigozzi
il Servizio Socio Educativo:
Elisa Cordioli
Giovanna Zoccatelli
Lorenza Farina

Foto Credits: : Zatac – Photographer