Il libro Wonder è diventato in pochi anni un vero fenomeno letterario, con decine di migliaia di copie vendute solo in Italia e, nel mondo, i numeri non sono stati certo inferiori.

Ma Wonder non è solo un libro, una storia appassionante, è un fenomeno mondiale in continuo movimento, che ha come motto choose kind, scegli la gentilezza!
È diventato per molte persone uno stile di vita, insegnanti e genitori lo abbracciano come guida per l’apprendimento e per le attività scolastiche.

Quando R. J. Palacio ha scoperto il movimento spontaneo, che si è creato dietro al suo libro, è rimasta stupefatta e orgogliosa, perché nemmeno nel suo sogno più grande, l’avrebbe mai immaginato.
Oramai choose kind è aldilà di tutto quello che la riguarda, l’autrice continua a lavorare con Wonder e gira il mondo per parlare nelle scuole e incontrare quelli che lei chiama “i paladini di Wonder”, e avere la conferma che la gentilezza non si ferma mai.
Per l’autrice è molto importante essere riuscita a trasmettere il suo messaggio, ecco cosa dice in una intervista:

“È meraviglioso parlare con un bambino di 10-11 anni e dirgli che ha un potere; il potere di cambiare la vita delle persone con parole gentili, con pensieri gentili o gesti, ma può anche decidere di essere ricordato per la cattiveria e le stupidaggini… il punto è che è una scelta, è importante sapere di avere una scelta.”