A scuola sono tutti come agnelli al macello, ma alcuni agnelli gentili hanno il potere di cambiare le cose.
Ho… letteralmente divorato Wonder. È un libro che dovrebbero leggere genitori, adolescenti, insegnanti e presidi… può far bene a quelli che fanno bene il loro lavoro sapere che là fuori ci sono altri Mr Kiap; forse si sentirebbero meno soli.
Caterina Ginzburg

L’espressione come un agnello al macello è perfetta per descrivere l’arrivo nel mondo scolastico non solo di August, ma anche di molti allievi e insegnanti

R.J.Palacio nel libro Wonder ci racconta i lati positivi e quelli negativi della scuola, ma sono i primi a restarci impressi; spesso bastano pochi gesti di buon cuore per ottenere immensi risultati.
In certe scuole hanno avuto l’idea meravigliosa di far fare ai bambini di quinta elementare i tutor dei bambini di prima: in questo modo, i grandi sfogano il loro bisogno di sentirsi grandi proteggendo i più piccoli e non facendo i prepotenti.

Foto credit: Fotolia
Foto credit: Fotolia

Ho dato in lettura il libro Wonder quest’estate ai miei studenti e ho chiesto di tornare con un precetto. Ho deciso di adottare l’idea di discutere un precetto al mese.
insegnante

La scuola dopo la famiglia è il luogo più importate per la crescita; perché l’educazione come studenti deve maturare di pari passo a quella come persone.
Il modo migliore per proteggerli è parlare, discutere con loro e soprattutto dare il buon esempio che dev’essere il primo vero compito dei grandi!